Comune di Bacoli

EMERGENZA CORONAVIRUS

Comune di Bacoli
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » EMERGENZA CORONAVIRUS
EMERGENZA CORONAVIRUS
Logo Città di Bacoli
12-03-2020





                            MODULI PER AUTOCERTIFICAZIONI 

Tutte le Ordinanze Regionali: http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/coronavirus-kyxz/ordinanze-del-presidente-della-regione-campania

Ordinanza Sindacale n. 44 del 29.5.2020 ad ogg.: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19 - Ulteriori interventi di prevenzione, a seguito della graduale ripresa delle attività e del ripristino del mercato settimanale del sabato.

Ordinanza Sindacale n. 43 del 27.5.2020 ad ogg.:Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19 - Ulteriori interventi di prevenzione, a seguito della graduale ripresa delle attività

Ordinanza Sindacale n. 40 del 22.5.2020 ad ogg:"Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 . Ulteriori interventi di prevenzione, a seguito della graduale ripresa delle attività.

Ordinanza Sindacale n. 34 del 11.5.2020 ad ogg.:Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19. Ulteriori interventi di prevenzione, in occasione della graduale ripresa delle attività.

Ordinanza Sindacale n. 33 del 3.5.2020 ad ogg.:Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19. Ulteriori interventi di prevenzione, in occasione della graduale ripresa delle attività.

Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019. Avviso alla cittadinanza

Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019. Avviso alla cittadinanza

Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019. Avviso alla cittadinanza

Riceviamo e pubblichiamo dalla Prefettura di Napoli
Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19. Applicazioni delle misure sanzionatorie ex art.4 D.L. 25 marzo 2020 n.19.

Emergenza sanitaria legata al diffondersi del virus Covid-19. Misure urgenti di assistenza servizi fiscali: avviso

Chiarimento n. 20 del 20 aprile 2020 - Attività di coltivazione, cura degli orti e tutela animali da cortile.

Ordinanza Sindacale n. 32 del 20/04/2020 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19. Ulteriori interventi di prevenzione, in occasione della Festa della Liberazione.

Ordinanza Sindacale n. 31 del 15/04/2020 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19. Ulteriori interventi di prevenzione, in occasione di una recrudescenza di contagi.

Emergenza Coronavirus - Decreto DPCM del 10.04.2020

Ordinanza Sindacale n. 30 del 08/04/2020. Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19. Ulteriori interventi di prevenzione, in occasione delle festività pasquali.

Ordinanza Sindacale n. 29 del 03.4.2020. Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19. Ulteriori interventi di prevenzione -Proroga misure. 

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19
Decreto Presidenza dei Ministri del 1 aprile 2020

Ordinanza del 28.3.2020 del Ministero della Salute

Precisazioni in merito all' Ordinanza Sindacale nr.23/2020 ad oggetto "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19. Ulteriori interventi di prevenzione e Proroga misure".

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19. Ulteriori interventi di prevenzione -Proroga misure. Ordinanza Sindacale n. 28 del 25.3.2020

Emergenza Coronavirus - Decreto DPCM del 22 marzo 2020

Ordinanza del 22.3.2020 del Ministero della Salute

Ordinanza Sindacale n. 23 del 21.03.2020

Ordinanza del 20.3.2020 del Ministero della Salute

Emergenza Coronavirus: il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 CuraItalia

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19. Ulteriori interventi di prevenzione -ordinanza Sindacale n. 22 del 18.3.2020

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19. Ulteriori interventi di prevenzione - Proroga

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19. Ulteriori interventi di prevenzione.

Misure per la prevenzione e gestione emergenza epidemiologica da COVID 2019 : direttive per le Farmacie

Coronavirus, le misure adottate dal Governo

Provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale:
http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus/13968 

LE REGOLE PER GLI SPOSTAMENTI

Le regole: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/possomuovermi.pdf

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo:
http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278 

ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI
Alla luce dell’emergenza epidemilogica, l’accesso agli Uffici Comunali è consentito per finalità urgenti e non differibili riferibili ai servizi pubblici essenziali:
- servizio stato civile, limitatamente all’accoglimento della registrazione di nascite e morti;
- servizio cimiteriale, limitatamente al ricevimento ed all’inumazione delle salme;
- servizio di Polizia Municipale, limitatamente alle attività di pronto intervento per incidenti e per eccezionali situazioni di emergenza nonché per la reperibilità delle unità a disposizione dell’autorità giudiziarie;
- servizio acquedotto – manutenzione stradale, limitatamente ad interventi di carattere straordinario attinente la rete stradale, idrica e fognaria;
- servizio assistenza sociale, in relazione alle problematiche penale-minori-disabili e quelli sociosanitari.
Per i predetti servizi, l’accesso all’utenza può essere garantito rispettando le norme vigenti in materia di prevenzione e gestione emergenza epidemiologica da COVID 2019, facendo accedere una persona per volta.
Per gli altri servizi, pur garantendo i servizi amministrativi, sarà inibito l’accesso all’utenza, ad eccezione dell’ufficio protocollo e del servizio sosta a pagamento, nel rispetto delle norme di cui sopra.

A partire dal 12 marzo 2020 e sino al 3 aprile 2020 sono sospesi i rientri pomeridiani degli uffici comunali.


RICEVIMENTO SINDACO E ASSESSORI

A decorrere dal giorno 11 marzo 2020 tutti gli appuntamenti del Sindaco e degli Assessori sono sospesi fino a nuova comunicazione.

SUPPORTO PSICOLOGICO E CONSULENZA EDUCATIVA
In questi giorni di emergenza sanitaria, i Servizi Sociali del Comune di Bacoli hanno accolto le proposte di collaborazione di associazioni e psiccologi che intendono offrire un servizio gratuito di supporto ed aiuto ai cittadini.
OASI BIANCA - Dott.ssa DANIELA DI MEO
• colloqui individuali e familiari per gestire ed arginare il panico individuale e collettivo
• per i genitori colloqui psico-educativi per sostenerli con strategie ed indicazioni pratiche nel pieno rispetto della fase evolutiva che ciascun bambino/adolescente sta vivendo.
Per informazioni e contatti 339 6323223 ( h. 10,00 – 13,00 // 17,00 -20,00 ) o contattare pagine FB " Daniela Di Meo.Oasi Bianca" Centro di Psicologia e di Pedagogia oppure i Servizi Sociali ( 081-8553401).
Dott.ssa NADIA LUCCI
servizio gratuito di sportello di prima accoglienza, di ascolto, e di consulenza psicologica, per un orientamento e gestione delle problematiche relative alla emergenza sanitaria dovuta alla pandemia in atto.
Singoli cittadini, coppie e le famiglie possono prenotarsi contattando la pagina Facebook “DR.SSA NADIA LUCCI” oppure telefonando dalle ore 8,00 alle ore 11,00 e dalle ore 18,00 alle ore 24,00 al numero 3201630218 o email: mnlucci.psi@gmail.com.

L'Organizzazione mondiale della sanità ha elaborato alcune semplici infografiche con semplici consigli antistress per tutti, tradotte in Italia dall'Istituto superiore di sanità.
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_4169_0_file.pdf

Inoltre è possibile segnalare all’Ufficio Politiche Sociali gli anziani over 65, le persone affette da patologie croniche, oncologiche o immunodepresse che vivono sole.

LE FAQ DEL GOVERNO SUL DECRETO #IORESTOACASA
Che cosa significa #iorestoacasa? Sul portale della presidenza del Consiglio dei ministri sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti sulle misure adottate ieri sera dal Governo per tutto il Paese
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4191

LE RACCOMANDAZIONI DI IGIENE CONTRO IL VIRUS – MINISTERO DELLA SALUTE
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4156
Per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del nuovo coronavirus è fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti a osservare alcune norme igieniche. Nel DPCM pubblicato in Gazzetta ufficiale il 4 marzo è chiesto a scuole, università e uffici pubblici di esporre le seguenti misure di prevenzione igienico sanitarie, e ai sindaci e alle associazioni di categoria di promuoverne la diffusione anche negli esercizi commerciali (dalle farmacie ai supermercati).
Le raccomandazioni
1.Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
2.Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
3.Evitare abbracci e strette di mano.
4.Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
5.Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
6.Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva.
7.Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
8.Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
9.Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
10.Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
11.Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
Perché le raccomandazioni di distanziamento
L'Istituto superiore di sanità (Iss) sottolinea che queste misure di distanziamento sociale "hanno lo scopo di evitare una grande ondata epidemica, con un picco di casi concentrata in un breve periodo di tempo iniziale che è lo scenario peggiore durante un'epidemia per la sua difficoltà di gestione". "Nel caso del coronavirus - spiega l'Iss - dobbiamo tenere conto, inoltre, che l'Italia ha una popolazione anziana, peraltro molto più anziana di quella cinese, e bisogna proteggerla il più possibile da contagi. Le misure indicate dalle autorità quindi vanno seguite nella loro totalità".
Scarica la locandina: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_443_allegato.pdf


 

Ultima modifica

venerdì 29 maggio 2020

Notizie e Comunicati correlati

Logo Città di Bacoli
05-06-2020
- Si rende pubblica una nota del Sindaco Josi Gerardo Della Ragione in merito ad una serie di avvertenze ....
Logo Città di Bacoli
05-06-2020
- Si comunica che, in collaborazione con il Centro Ittico Campano S.p.A. e la Pro Loco Città di ....
Logo Città di Bacoli
04-06-2020
- A Bacoli riaprono le spiagge libere. Dopo la chiusura fino al ponte del 2 Giugno, gli arenili liberi ....
Logo Città di Bacoli
04-06-2020
- Ordinanza n.46 del 04.06.2020

In questa pagina

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Città di Bacoli | Sito Ufficiale

Via Lungolago 8 - 80070 Bacoli(NA) - PEC ufficioprotocollo@pec.comune.bacoli.na.it - Tel: 0039 081 855.31.11 
N. Verde: 800235763 - P. IVA 05460810632 - Codice Fiscale 80100100637
Il sito Istituzionale del Comune di Bacoli è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE e con la collaborazione dell'Area I - Affari Generali - Amministrativi e del Personale.

Il progetto Comune di Bacoli è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it